domenica 3 giugno 2012

Torta di frutti rossi

Questa torta soffice è un trionfo di  profumi, colori e sapori conferiti dai meravigliosi frutti primaverili della nostra campagna... ciliegie, more di gelso e fragole. Inoltre è molto comoda se avete da smaltire diversi albumi!
Ho preso spunto dalla cucina della Fra!

Ingredienti

180 g circa di albumi
200 g di zucchero grezzo di canna Mascarene + 2 cucchiai per spolverare la superficie
400 g di farina 00
90 ml di olio di semi di frutti
latte qb
1 bustina di lievito
scorza grattugiata di 1 limone
un pizzico di sale
ciliegie, fragole, more di gelso (circa 500-600g in tutto... non ci risparmiamo con la frutta :-))

Ho setacciato la farina e il lievito in una ciotola capiente, ho aggiunto la scorza del limone e l'olio.

  

  
Intanto ho montato a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e li ho incorporati alla farina delicatamente, con un cucchiaio di legno, mescolando dal basso verso l'alto. Aggiungete pian piano il latte a filo in quantità tale da raggiungere un impasto cremoso ed omogeneo e mescolate bene.
Unite i frutti rossi (io li ho leggermente infarinati per non farli scendere sul fondo durante la cottura) e versate in uno stampo di 24 cm di diametro; ne ho lasciata una parte per decorare la superificie. Spolverate con zucchero di canna e infornate a 170-180° per 40 minuti, fate sempre la prova dello stecchino per verificare che sia ben cotta!



5 commenti:

sib ha detto...

morbidissima e buonissima! non c'è modo migliore di utilizzare la propria frutta!

Erika90 ha detto...

adoro i frutti rossi, e questa torta è zeppa di questi meravigliosi frutti!!come faccio a non amare questo dolce?bravissima

Sere ha detto...

grazie Erika! io la adoro, provala non te ne pentirai! è morbidissima e il mix di frutti rossi azzeccatissimo...sono proprio soddisfatta :-)

Terry ha detto...

Meravigliosa e ricc di frutti! Ne vorrei una fetta ora!

Sere ha detto...

grazie mille Terry!