martedì 5 giugno 2012

Pennette primaverili con zucchine, fagiolini e bietoline


Non vi do delle dosi perchè sono indicative, io preferisco che il condimento sia abbondante, soprattutto quando si tratta di verdure, quindi non mi sono risparmiata!

Ho tritato la cipolla rossa di Tropea in padella con un filo d'olio, ho aggiunto la zucchina a cubetti e ho lasciato cuocere a fuoco medio per 5-10 minuti. Ho aggiunto i fagiolini precedentemente sbollentati in acqua salata per circa 5 minuti e infine le foglie delle bietoline, ho salato e pepato (se avete il pepe bianco è meglio a mio parere) e ho fatto proseguire la cottura per altri 10 minuti circa. 
Nel frattempo ho portato a bollore l'acqua per la pasta e ho versato le mezze penne.
Nel bicchere del minipimer ho messo circa una metà delle verdure saltate in padella, circa 150 ml di panna (ma potete regolare la quantità a vostro piacimento), 2-3 mestoli di acqua di cottura della pasta e una bustina di zafferano; ho frullato bene in modo da ottenere una cremina omogenea che permettesse di legare il condimento alla pasta. Ho versato tutto in padella con le verdure e ho aggiunto le mezze penne al dente, ho mescolato bene e aggiunto del parmigiano grattugiato. Nel caso la vostra cremina risulti troppo densa potete aggiungere ancora acqua di cottura! 
Buon appetito!


1 commento:

Anonimo ha detto...

Molto buone e le bietoline ci stanno proprio bene!